Il Consiglio del Mese: Giugno

Giugno: Ondate di calore e piogge improvvise hanno movimentato il mese di maggio in tutta Italia, ma adesso le previsioni sembrano annunciare l’arrivo (finalmente) dell’estate. Come partire con la giusta carica? Cambiando le batterie della vostra auto, ovviamente!

La batteria è un pezzo fondamentale della vettura e chiunque abbia mai lasciato i fari accesi per tutta la notte, ve lo può testimoniare. Già, perché la batteria ha la funzione di fornire l’energia elettrica necessaria per mettere in moto l’automobile e a fornire i servizi di bordo e di illuminazione a motore spento. La batteria deve essere sempre mantenuta in buone condizioni per evitare di rimanere a piedi a causa del suo scaricamento precoce. Passato qualche anno c’è il rischio che la sua funzionalità perda la sua efficacia e quindi si consiglia di sostituirla.

Ma come possiamo capire quand’è il momento di rimpiazzare la batteria della nostra auto?

La batteria va cambiata:

  • quando la tensione della batteria, a motore spento, è più bassa di 12,4V; lo potete verificare con semplicità collegando un voltmetro alla batteria
  • quando in avviamento la tensione si attesta al di sotto degli 11V
  • ogni 4-5 anni anche se non presenta alcun sintomo, perché con il tempo si deteriorano gli elementi interni e può cedere all’improvviso
  • quando si manifestano i primi segnali di cedimento

Questo era il consiglio del mese di Giugno, ad opera del nostro Product Manager Marco Turcato. Non perdete la prossima edizione della rubrica Cati: ci leggiamo a luglio!

Comments are closed.