Dischi freno e pastiglie: il consiglio del mese di febbraio

fb847ffb-6898-48ca-84aa-22f8e0a355e7_large

Dischi freno e pastiglie: cosa sono e che caratteristiche hanno?

I freni sono dispositivi capaci di rallentare o arrestare il movimento di un veicolo e si presentano principalmente in due tipologie: i freni a tamburo e i freni a disco.
Il freno a tamburo è costituito da un cilindro rotante, appunto il tamburo, e da due elementi, le ganasce, che esercitano una forza sul tamburo stesso.
Il funzionamento del freno a disco invece avviene attraverso le pastiglie che bloccano la ruota permettendo la frenata dell’automobile.
Le pastiglie sono degli elementi in materiale metallico, per le sue caratteristiche di resistenza alle alte temperature, su cui viene applicata una miscela che permette di generare l’attrito necessario a fermare il veicolo.

 

 

La manutenzione dei dischi freno e delle pastiglie: quando e come cambiarlidischiepastigliecvarie

La durata dei dischi dei freni e delle pastiglie è influenzata da diversi fattori come lo stile di guida e il tipo di strada percorso.

Ci sono specifici segnali che possono indicare problemi all’impianto frenante dell’auto e che andrebbero controllati ed eventualmente sostituiti.

  • Un suono stridente al momento della frenata è un campanello d’allarme da non sottovalutare perché le pastiglie potrebbero essere consumate o sporche.
  • Un altro punto da non sottovalutare è il pedale del freno che vibra durante la frenata.
  • Le auto di ultima generazione sono dotate di una spia nel quadro strumenti che segnala l’usura dei freni.

Sia che le operazioni di sostituzione siano svolte da un’officina, che da un privato competente, il fattore più importante è che siano utilizzati prodotti di alta qualità: come i ricambi auto delle gamma CATI.
Sull’ e-commerce di CATI si trovano esclusivamente prodotti originali, dei più importanti marchi italiani ed internazionali.

 

Comments are closed.