Filtri auto: il consiglio del mese di marzo

Tra i ricambi auto più “vitali” per l’automobile troviamo i filtri, perché trattengono le impurità e salvaguardano le parti al suo interno.

A seconda di cosa proteggono e cosa filtrano, ne esistono di diversi tipi:
filtri abitacolo, filtri olio, filtri aria, filtri carburante.

 

Filtro abitacolo

Impedisce alle polveri sottili e alle micro particelle di penetrare nell’auto attraverso il sistema di ventilazione, tutelando la salute dei suoi occupanti. Se il filtro si ostruisce si possono creare cattivi odori e malfunzionamenti nel sistema di ventilazione che potrebbero causare problemi respiratori, e diventa necessaria la sua sostituzione. In generale il filtro abitacolo deve essere sostituito ogni anno o dopo ogni 15.000 km percorsi, anche se questo dipende molto dal tasso di inquinamento dell’area in cui l’auto circola: ovviamente più alto è il livello di inquinamento e più si riduce il tempo di sostituzione.

filtro-dellaria-auto

 

Filtro olio
L’olio motore raccoglie le impurità formate dal movimento delle parti meccaniche del motore che si usurano a causa dello sfregamento. Il filtro serve a trattenere questi residui prima che l’olio arrivi al motore, evitando di danneggiarlo. Questo tipo di filtro è da sostituire ad ogni cambio olio e comunque seguendo i dettami del Costruttore (ogni 25.000km/una volta l’anno ecc.)

 

Filtro aria
Filtra e pulisce l’aria incanalata attraverso l’impianto di aspirazione dell’auto prima che arrivi al motore, per evitare che polveri, impurità e acqua penetrino al suo interno. Se questo dovesse accadere porterebbe al deterioramento del motore e intasamenti delle sue parti, oltre che ad un possibile “grippaggio”. Il filtro serve anche a regolare il flusso d’aria che arriva al motore, regolando così la sua carburazione.

Filtro carburante

Trattiene polveri e residui per proteggere il sistema di alimentazione dell’auto e garantire prestazioni elevate contro bassi consumi.
Se si presentano difficoltà in fase di avviamento del motore, tremori e un andamento dell’auto non costante vuol dire che è arrivato il momento di pulire il filtro, anche se, generalmente, viene sostituito in fase di tagliando.


Dopo aver letto le nostre indicazioni, pensi che i filtri della tua auto abbiano bisogno di manutenzione?
In questo caso ti consigliamo di affidarti ad un’officina qualificata, piuttosto che operare da solo. E’ importante però che la tua officina di fiducia si serva da ricambisti che forniscono i migliori marchi di ricambi auto, di qualità equivalente all’originale, come quelli distribuiti da Cati.
La gamma Cati, infatti, è provvista dei migliori prodotti filtranti sul mercato per assicurare ai ricambisti qualità e professionalità.

 

 

 

brand-filtri

 

 

 

Comments are closed.