Il Consiglio del Mese di Gennaio: gli additivi per auto

COSA SONO GLI ADDITIVI?

Nella vasta gamma dei ricambi auto troviamo gli additivi, prodotti che svolgono un compito di centrale importanza come supporto ai motori odierni ai quali vengono richieste sempre maggiori performance.
Esistono diversi tipi di additivi ed è possibile differenziarli in base alle tipologie di applicazione:

Additivi-per-gasolio-ecco-i-migliori-per-gli-iniettori-dieselTrattamenti per carburanti (diesel, benzina, gpl): questi additivi mantengono pulito il sistema di alimentazione. Migliorano le prestazioni dei carburanti e del motore, allungandone la vita e rendendo meno necessari gli interventi di manutenzione straordinaria

Trattamenti per olio: tali additivi permettono di migliorare le proprietà dei lubrificanti per motore garantendo una minore usura delle parti meccaniche ed una protezione maggiore contro usura e corrosione dei componenti meccanici all’interno del motore

Trattamenti per radiatori: questi ultimi additivi offrono una funzione disincrostante e protettiva del circuito di raffreddamento migliorandone l’efficienza

 

COME FUNZIONANO GLI ADDITIVI E QUALI BENEFICI POSSONO APPORTARE?

L’utilizzo di additivi e trattamenti per carburanti può diventare indispensabile per migliorare l’efficienza e le performance del motore della tua auto o della tua moto. Il funzionamento degli additivi per carburanti ad esempio è quello di eliminare i “residui solidi” della combustione mantenendo più stabile nel tempo l’efficienza del sistema di iniezione del motore.

I trattamenti per olio possono risolvere numerose problematiche che si vengono a manifestare con l’esercizio del motore, come una fuoriuscita eccessiva di fumo bianco dallo scarico o il consumo eccessivo dell’olio motore, apportando diversi benefici e miglioramenti.

inforicambi-additivo-liquimolyPer quanto riguarda l’utilizzo degli additivi, è bene ricordarsi sempre di controllare il dosaggio specificato sulla confezione: in genere un flacone è sufficiente per il pieno di una vettura media.
È importante ricordare che per essere efficaci gli additivi vanno miscelati al combustibile almeno qualche chilometro prima di arrivare a destinazione, in modo che possano raggiungere tutto l’impianto di alimentazione

Prodotti altamente prestanti della gamma CATI sono gli additivi LIQUIMOLY, che agiscono come “vitamine e detergenti” in diverse aree del veicolo.
Gli additivi per oli riducono l’attrito e l’usura, quelli per combustibili tengono pulito il sistema e garantiscono una combustione e compressione ottimali. In generale i vantaggi completi sono pulizia in tutti i sistemi e quindi piena potenza con un consumo ridotto di carburante.

Utilizzare periodicamente gli additivi ti consentirà di garantire sempre ottime performance alla tua automobile!

Comments are closed.