Il Consiglio del Mese: Dicembre

Anche in inverno è possibile ottenere le massime prestazioni dalla nostra auto: basta seguire alcuni semplici consigli.
Dicembre infatti mette a dura prova i veicoli e rende difficoltosa anche la circolazione: le temperature più rigide possono creare problemi dovuti al congelamento dei liquidi antigelo e olio motore comportando un cattivo funzionamento dell’autovettura oltre che un aumento dei pericoli legati al suo utilizzo.

Ecco cosa controllare per affrontare l’inverno al meglio!

Olio-motore“Come facciamo a capire quando bisogna cambiare l’olio del motore e a controllarne lo stato all’interno della nostra vettura?”
Prima di rispondere a queste domande spieghiamo che funzionalità ha l’OLIO MOTORE e a cosa serve. Oltre alle funzionalità di un “tipico” lubrificante, ha la capacità di proteggere il motore dalle impurità. E’ sempre sottoposto ad elevati livelli di stress, dovuti alle alte temperature che si raggiungono all’interno del motore e delle reazioni chimiche che si sviluppano durante la combustione.
Per questo motivo è importante controllare e cambiare l’olio con una certa regolarità, seguendo le indicazioni presenti nel libretto di manutenzione del veicolo. Quando la quantità di olio risulta insufficiente si accende la spia nel riquadro comandi della nostra auto. Per verificare lo stato dell’olio della nostra macchina, bisogna aprire il cofano della vettura a motore freddo e utilizzare l’asticella che indica il livello.
Ogni qualvolta si decida di cambiarlo sarebbe opportuno procedere anche con la sostituzione dell’apposito filtro.

 

Car maintenance. Man pouring car winter windshield washer fluid outdoor. Closeup image taken outdoors.Uno degli additivi più usati per fronteggiare le rigide temperature invernali è l’ANTIGELO, che serve ad evitare che un determinato liquido, esposto a basse temperature si solidifichi.
A seconda del suo utilizzo, esistono tre tipi principali di antigelo: l’antigelo per il liquido motore, l’antigelo per il carburante e l’antigelo per il liquido dei tergicristalli.
Come bisogna utilizzarlo?
Basta aggiungerlo al liquido a cui lo si vuole applicare e il gioco è fatto!! Delle tre operazioni cambiare l’antigelo del motore è quella più complessa ed è preferibile che venga fatta da un meccanico perché il liquido esausto è altamente tossico e inoltre una non corretta sostituzione potrebbe causa bolle d’aria nelle tubazioni del motore.

SEI UN RICAMBISTA INTERESSATO AD ACQUISTARE I MIGLIORI PRODOTTI ANTIGELO E OLIO MOTORE?
CHIEDI INFO AL TUO AGENTE CATI O VISITA IL NOSTRO E-COMMERCE!

Comments are closed.