CATI spa: al via la distribuzione di ricambi per la carrozzeria

 

CATI spa si apre a nuovi scenari nel settore aftermarket, distribuendo ricambi per la carrozzeria.

Hub carrozzeria CATI Firenze

L’ingresso di CATI spa nel comparto carrozzeria inizia in seguito all’acquisizione della storica azienda Enzo Dolfi srl a Firenze.

Dopo un anno di setup del nuovo magazzino, con l’ampliamento della scaffalatura e la definizione dei fornitori e delle linee di prodotto, l’HUB CATI spa carrozzeria a Firenze è attivo.

Lo studio dei prezzi di mercato e il lancio del catalogo elettronico e-CATI Carrozzeria” sono stati passi fondamentali per la creazione di un progetto così importante.

 

Com’è composto il mercato dei ricambi carrozzeria in Italia?

Dei cosiddetti «Prodotti Crash» di carrozzeria fanno parte:

  • Paraurti e Griglie
  • Lamierati
  • Locari Riparo Motore
  • Retrovisori e Specchi
  • Illuminazione

L’80% del mercato italiano è composto da fornitori OE (case auto), il 12% da OES (ad esempio Valeo, Hella, ecc.) e il restante 8% da fornitori IAM, come per esempio Depo, Prasco e Isam.

Quali sono le linee di prodotto distribuite da CATI spa?

Per quanto riguarda le linee di prodotto definite, si tratta di un totale di oltre 54.000 referenze, così suddivise:

34% di illuminazione + 26% di retrovisori e specchi + 24% di paraurti e griglie + 16% di lamierati

Dal magazzino di Firenze parte la distribuzione dei prodotti di illuminazione, paraurti e griglie, lamierati, che vengono consegnati in tutta Italia tra le 12 e le 48 ore, a seconda della distanza dall’Hub; invece, nelle altre filiali si trovano a scaffale i retrovisori e specchi.

La scelta di distribuire ricambi di fornitori OES e di fornitori IAM si riflette negli imballi dei prodotti. Sui packaging viene applicata l’ulteriore etichetta “e-CATI Carrozzeria”, per evidenziare la corrispondenza con il catalogo elettronico dedicato.

 

checked by catiI prodotti di Carrozzeria che escono dal magazzino di Firenze, subiscono un controllo di qualità in uscita. Infatti, dopo aver controllato l’imballo e il relativo contenuto, se non vengono trovati difetti viene applicata l’etichetta «Checked by CATI».

 

È importante sottolineare come i vari codici, siano reperibili sulle banche dati principali del settore: Inforicambi, ClipParts e Kromeda (codici OES). I codici IAM, invece, sono per il momento in fase di caricamento su Kromeda, ma rintracciabili sulle altre due banche dati.

Cos’è il catalogo e-CATI Carrozzeria?

e – CATI è il catalogo elettronico di CATI spa per la carrozzeria, collegato all’ e-commerce CATI. 

Questo catalogo online è intuitivo e veloce e ha multiple possibilità di ricerca. Inoltre, presenta le foto e le immagini di tutti gli articoli disponibili per linee di prodotto del modello di vettura selezionato. Ogni immagine si può ingrandire per verificare i particolari del prodotto e del veicolo.

 

e-CATI catalogo

 

Dopo aver ricercato e individuato un determinato ricambio di carrozzeria, viene indicata la compatibilità con altre vetture.

Un’altra caratteristica importante è la voce «Crea Preventivo»: tutto il contenuto del carrello può essere salvato rimanendo nell’account del Ricambista in attesa della conferma ordine da parte della carrozzeria. I preventivi potranno essere salvati, stampati, e trasformati in ordini da evadere.

 

L’ingresso di CATI spa nel mondo della Carrozzeria rappresenta la forte mission aziendale di crescita e sviluppo, attraverso progetti strutturati già annunciati nel 2020 alla Convention Clienti.

 

 

 

Comments are closed.