2Federal-Mogul Corporation ha sviluppato una gamma di formule per pastiglie freno a basso contenuto o prive di rame utilizzando un nuovo processo tribologico di fingerprinting. Mentre altre aziende in tutto il mondo lavorano per introdurre materiali alternativi entro i termini legali stabiliti, Ferodo Eco-Friction™ sta già ottenendo ottimi risultati.

Il rame è un componente chiave nelle formule per pastiglie freno ad alta prestazione poiché limita l’usura della pastiglia e del rotore, la rumorosità e le vibrazioni contribuendo ad una maggiore stabilità di attrito. Il metallo costituisce un 5/20 percento della massa del materiale d’attrito nelle formulazioni standard NAO (prodotti organici privi di asbesto) e a basso contenuto di acciaio utilizzate nel Nord America, in Asia e in Europa. La presenza di rame nelle pastiglie freno, tuttavia, sarà regolamentata e potrebbe essere anche eliminata per via delle problematiche legate al suo impatto ambientale.

Il processo tribologico di fingerprinting di Federal-Mogul ha permesso ai suoi team di R&S di realizzare schede dati per ogni materia prima che costituisce la pastiglia freno. Sulla base di questa conoscenza l’azienda ha analizzato 1.500 materie prime e identificato materiali alternativi con le stesse caratteristiche in termini di usura e attrito nello stesso range di temperatura.

Queste schede dati consentono a Ferodo di realizzare materiali d’attrito ad altissime prestazioni in tempi di sviluppo più brevi. L’azienda attualmente è in grado di sostituire un materiale con un alto grado di efficienza (come il rame) in tempi decisamente più brevi dei concorrenti.

Non vi è alcun materiale che possa sostituire il rame. Le pastiglie freno sono costituite da formulazioni di 20 o 30 materiali diversi, ognuno con funzioni specifiche. La gamma Eco-Friction™ di Ferodo utilizza una serie di solfuri metallici, minerali, abrasivi, fibre, particelle in ceramica e tipi di grafite per raggiungere le stesse caratteristiche in termini di usura e attrito delle pastiglie contenenti rame.

TEST DIMOSTRATIVI  realizzati in un evento ad hoc, sono stati effettuati con due tipi di veicoli: Volkswagen Golf VII 1.6 TDI (81kW) e Fiat Scudo 2.0 JTD Multijet. Tutte e due le auto vedevano coinvolti due veicoli identici: il primo equipaggiato con pastiglie freno di primo impianto, il secondo con il materiale Ferodo Eco-Friction. Alla fine delle sessioni, la Golf VII, equipaggiata con pastiglie Ferodo Eco-Friction, ha avuto su asfalto asciutto performance analoghe alle pastiglie di primo impianto. Mentre la vettura si è arrestata 10 centimentri prima sul bagnato. Per Fiat Scudo, invece, le frenate con pista asciutta sono state mediamente 65 centimentri più corte rispetto al primo impianto, mentre sul bagnato le due pastiglie hanno dimostrato performance analoghe.

 

Comments are closed.